Il Consiglio Generale

Roberto SANTORELLIRoberto SANTORELLI

Presidente
È amministratore dell'azienda di famiglia Kuminiano Fruit specializzata nella trasformazione di frutta.
Laureato in Economia aziendale alla LUISS di Roma, è presente in Bulgaria dal 2005. Membro dell'Associazione dal 2009, nel maggio del 2017 è stato eletto Vice Presidente con delega ai Servizi e alla Piccola Industria. Dal dicembre 2020 è subentrato alla Presidenza cone Vice Presidente Vicario a seguito delle elezioni di Maria Luisa Meroni a Presidente di Confindustria Est Europa. Da maggio 2021 è Presidente di Confindustria Bulgaria.

Nunziante CORAGGIONunziante Coraggio -Vice Presidente

Vice Presidente con delega all'Internazionalizzazione
E' stato Tesoriere di Confindustria Salerno e Presidente regionale dell’associazione dei costruttori ANCE. In Bulgaria amministra l'azienda Coraggio & Calabrese di Dupnitsa, attiva nella produzione di infissi in PVC, alluminio, legno e ferro.
Durante l'Assemblea Generale di Confindustria Bulgaria del 12 maggio 2017 è stato eletto Vice Presidente con delega ai rapporti con Confindustria. Il 18 maggio 2021 è stato riconfermato come Vice Presidente con delega all'Internazionalizzazione.

Plamen DILKOVPlamen DILKOV – Vice Presidente

Vice Presidente con delega al Settore Energia
Plamen Dilkov è ingegnere civile e ha lavorato su alcuni dei più grandi progetti d’infrastrutture del Nord Italia. È amministratore di Bulgaria Engineering. Dal gennaio 2012 è rappresentante per il settore energia di Confindustria Bulgaria e a seguito dell’Assemblea 2012 è entrato a far parte del Consiglio Generale. Il 18 maggio 2021 è stato riconfermato come Vice Presidente con delega al Settore Energia.

Giovanni MARTINELLIGiovanni MARTINELLI

Vice Presidente con delega alle Infrastrutture e Costruzioni
Già coordinatore del gruppo settoriale Trasporti, è attivo nella vita dell’Associazione dalla sua fondazione. Rappresentante delle aziende associate GTT OOD, Laser Logistic OOD, Bozen EOOD e GTS EOOD. A seguito dell’Assemblea Generale 2020 è entrato a far parte del Consiglio Generale e all'Assemblea del 18 maggio 2021 è eletto come Vice Presidente con delega al alle Infrastrutture e Trasporti.

Maria NETZOVAMaria NETZOVA

Vice Presidente con delega alla Legalità e e Start-up
Avvocato, partner di MC CONSULTING Ltd. società specializzata in servizi di consulenza giuridica in materia di diritto commerciale, societario, civile, lavoro e tributario, in lingua bulgara ed italiana.
Nell'Assemblea Generale del 12 maggio 2017 è stata eletta Vice Presidente con delega alla Legalità e al Marketing. . Il 18 maggio 2021 è stata riconfermata come Vice Presidente con delega alla Legalità e e Start-up.

Maurizio PARUSSOMaurizio PARUSSO

Vice Presidente con delega alla Responsabilità sociale d'impresa, Sostenibilità e Ambiente
In Bulgaria dal 2005 in qualita’ di Direttore Generale delle aziende associate Energy-ka ed Electroplus (GRUPPO CARAGLIO); le societa’ operano nella distribuzione di materiale elettrico e nel settore dell’impiantistica elettrica e meccanica per industria e terziario.
Nell'Assemblea Generale del 18 maggio 2021 è stato eletto Vice Presidente con delega alla Responsabilità sociale d'impresa.

Federica DAMETTOFederica Dametto - Consigliere

Consigliere con delega alla Digitalizzazione
Branch Manager in Bulgaria presso la PBR Technology, lavora per la realizzazione di un progetto infrastrutturale a supporto del settore energetico oil&gas. Si occupa di gestire e coordinare l’intero apparato amministrativo della sede progettuale bulgara, nonché dei rapporti di comunicazione dell’azienda con le istituzioni diplomatiche dei paesi di interesse.

Giuseppe DE FRANCESCOGiuseppe DE FRANCESCO

Consigliere con delega ai Fondi e Programmi europei
Socio fondatore e Amministratore di Global Business Group, società specializzata in business consulting e europrogettazione. Più volte Consigliere di Confindustria Bulgaria, dal 2010 è Console Onorario d'Italia a Plovdiv. Nell'Assemblea Generale del 12 maggio 2017 è stato eletto Vice Presidente con delega all'Education e alle Risorse Umane.

Alessandro GERETTOAlessandro GERETTO - Consigliere e Tesoriere

Consigliere e Tesoriere con delega alla Sanità
In passato già membro del Direttivo dell’Associazione e rappresentante territoriale, lavora in Bulgaria, Romania, Serbia e Turchia per Asigest Holding nella controllata I&G Brokers.

Ivo IVANOVIvo IVANOV

Consigliere con delega ai Rapporti con le Istituzioni
Laureato in Economia, Ivo Ivanov rappresenta l’azienda Helios Power che si occupa di investimenti nel settore delle rinnovabili. Dopo aver svolto la carriera diplomatica, ha ricoperto dal 2002 al 2005 il ruolo di Vice Ministro alla Difesa della Repubblica di Bulgaria. È cofondatore e vicepresidente dell’Associazione Bulgara per il Fotovoltaico. Attualmente ricopre la carica di Consigliere.

Stefano MALDARIZZIStefano MALDARIZZI

Consigliere con delega allo Sviluppo territoriale
Laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Bologna, mantiene uno stretto contatto con l’Associazione fin dal 2012, quando vi ha svolto un periodo da tirocinante. Dopo una prima esperienza nel campo del marketing e delle vendite nella provincia di Bologna, torna a Sofia presso la sede della IBM occupandosi del progetto Cisco. Da maggio 2015 è responsabile commerciale dello studio Diacron Consultans di Sofia, parte del gruppo Diacron, specializzato in fiscalità internazionale.

Miglena MICHEVAMiglena MICHEVA

Consigliere con delega all'Education, Ricerca e Sviluppo
Miglena Micheva è Avvocato e Assocciato Amministrativo presso Studio Legale di Deloitte con piu’ di 15 anni d’esperienza. Ha una vasta esperienza professionale nella consulenza a clienti di un’ampia gamma di settori sulla protezione dei dati personali, ristrutturazione, conformità normativa, ecc. Parla bulgaro, inglese e italiano. E’ Consigliere da 2020.

Franco MIROGLIOFranco MIROGLIO

Consigliere con delega al Settore manifatturiero
Franco Miroglio è rappresentante del gruppo E. Miroglio, azienda associata specializzata nel settore tessile. È Consigliere dell'Associazione da dicembre 2019.

Giovanni PAOLINIGiovanni PAOLINI

Consigliere con delega alle Filiere e Medie imprese
Giovanni Paolini è fondatore dell’azienda Espansione OOD, ha avviato e gestisce diverse aziende in Bulgaria e in Italia nel settore calzaturiero. Al momento riveste il ruolo di responsabile commerciale della sopra citata Espansione OOD.

Francesco PICCOLOFrancesco PICCOLO

Consigliere con delega al Settore agroalimentare
Direttore esecutivo di Fondo Montebello, azienda attiva nella produzione e distribuzione di aceto balsamico di Modena e nel settore agroalimentare. E’ attivo come imprenditore in Bulgaria dal 2005 tramite diverse imprese: Real Estate - Energy - Food & Beverage. Attualmente ricopre la carica di Consigliere.

Raluca POPESCURaluca POPESCU

Consigliere
Raluca Popescu è Responsabile della Divisione Corporate and Investment Banking di UniCredit Bulbank e Componente del Consiglio di Amministrazione dell'Istituto Bancario dal novembre 2019. Membro dal Consiglio Generale di Confindustria Bulgaria dal mese di settembre 2021.

Roberto ZAPPARoberto ZAPPA

Consigliere con delega al Trasporto e Logistica
Fondatore e amministratore della ZMT ltd a Gotse Delchev, azienda multi-servizi specializzata in trading, consulenze B2B e trasporti internazionali. Da agosto 2014 è amministratore e responsabile IT della Sina Style Ltd, azienda specializzata nella produzione per conto terzi di maglieria per grandi marche. Da dicembre 2018 è membro del Collegio dei Revisori di Confindustria Bulgaria.

Maria Luisa MERONIMaria Luisa MERONI

Past President
Maria Luisa Meroni è Amministratore Delegato della Meroni F.lli Srl, azienda nel lecchese che da oltre cinquant’anni è attiva nel settore metalmeccanico. Dal 2005, il gruppo Meroni è presente anche in Bulgaria con la società MBM Metalwork, che ha sede a Ruse. Presidente di Confindustria Bulgaria 2017 al 2020. Nel dicembre 2020 è stata eletta Presidente di Confindustria Est Europa

Pietro Luigi GHIAPietro Luigi GHIA

Past President
Amministratore di molte società italiane che hanno internazionalizzato scegliendo l’area di Plovdiv, è Consigliere di Confindustria Bulgaria dal 2001, ha ricoperto il ruolo di Presidente dal novembre 2005 all’ottobre 2006. Ghia è stato nuovamente eletto Presidente di Confindustria Bulgaria a marzo 2011 е rieletto a novembre 2015 ed è rimasto in carica fino a maggio 2017. Attualmente ricopre la carica di Past President ed è membro di diritto del Consiglio Generale di Confindustria Bulgaria.

Renzo MARTINELLIRenzo MARTINELLI

Past President
Past President di Confindustria Bulgaria e membro del Collegio dei Probiviri, è tra i fondatori dell’Associazione. Sotto la sua presidenza l’associazione ha ottenuto una struttura indipendente ed ha iniziato a fornire i primi servizi agli associati. È amministratore dell’azienda Bozen.