Visita territoriale di Confindustria Bulgaria a Ruse

Si e’ svolta lo scorso 11 luglio la visita territoriale di Confindustria Bulgaria a Ruse, durante la quale l’Associazione ha incontrato le principali autorità locali, ovvero il Sindaco della città, Plamen Stoilov, accompagnato dall’Assessore alla cooperazione europea e dall’Assessore allo sviluppo economico, il Segretario Generale della Regione, Simeon Ivanov, ed il Consiglio Accademico dell’Universita’ “Angel Kanchev”. Inoltre, Confindustria Bulgaria si e’ recata in visita presso alcune delle aziende associate che operano nel distretto di Ruse, ovvero le aziende tessili Arev Premiere e Globaltex e l’azienda metalmeccanica MbM Metalwork.

La delegazione in visita ha visto coinvolti nei diversi incontri il Presidente Pietro Luigi Ghia, il Consigliere Maria Luisa Meroni, i Rappresentanti territoriali di Confindustria Bulgaria per il centro sud, Daniele Pavan, e per il nord est, Plamen Petrov e Vanni Vaglio, gli imprenditori attivi nella zona di Ruse, Jean e Artur Horasandjian, ed il Direttore Roberto Mascali. A partecipare alla visita territoriale anche le aziende associate Castello Precast, Lauri Bulgaria, Rhenus Bulgaria e Savino Del Bene.

In occasione della visita, che rientra nell’ottica di una sempre più approfondita rappresentanza delle aziende italiane sul territorio bulgaro, l’Associazione ed il Consiglio Accademico dell’Università di Ruse, hanno inoltre previsto la redazione, nei mesi a venire, di un accordo quadro per la cooperazione in materia di formazione di personale specializzato:  l’obiettivo dell’accordo, come ricordato dal Presidente Pietro Luigi Ghia, dal Consigliere Maria Luisa Meroni e dagli imprenditori presenti in occasione dell’incontro, è quello di stabilire una cooperazione nell’ambito della formazione e dell’occupazione, che, garantisca alle aziende la disponibilità di personale qualificato, contribuendo alla creazione di nuovi posti di lavoro ed allo sviluppo delle attività produttive.

Rassegna Stampa visita territoriale a Ruse