Il 4 Dicembre  presso il Palazzo Nazionale della Cultura (NDK) di Sofia, il Forum “Le città del futuro: l’esperienza italiana e bulgara per lo sviluppo dei comuni”, evento organizzato da Confindustria Bulgaria all’interno dell’Assemblea Generale dell’Associazione Nazionale dei Comuni Bulgari (NAMRB). I lavori sono stati aperti dall’Ambasciatore d’Italia in Bulgaria, Marco Conticelli, dal Presidente di Confindustria Bulgaria Piero Ghia e dal Presidente della NAMRB, Todor Popov. L’Ambasciatore ha ricordato come il nuovo piano di investimenti approvato della Commissione Europea sia una grande opportunità da cogliere per la creazione di nuove sinergie tra i comuni italiani e bulgari, sottolineando l’impegno di Confindustria Bulgaria per aver coinvolto nell’evento diversi rappresentanti di eccellenze italiane. Tra i relatori dell’evento Francesco Marchi, Assessore alla Pianificazione Urbanistica del Comune di Verona, e Andrea Miglioranzi, Presidente della Società di Servizi AMIA Verona, che hanno presentato un’eccellenza italiana nell’ambito della gestione dei rifiuti, invitando i comuni bulgari a discutere di possibili collaborazioni nell’ambito di progetti europei nel settore. Sono intervenuti alla conferenza anche Giuseppe Abbenante di Federambiente e Francesco Piccolo in rappresentanza dell’azienda di costruzoni PI.CA Holding, sponsor dell’evento, che opera sia in Italia che in Bulgaria. Infine, l’ex Europarlamentare Toni Cancian, dell’azienda Pool Engineering, ha presentato le possibilità di finanziamento europeo offerte dai Fondi Diretti, in particolare nell’ambito dei programmi “Connect Europe Facilities” (CEF) e Horizon 2020.In allegato è possibile prendere visione del programma dell’evento .

Banner Evento Comuni ITFlyer evento comuni

Evento Congiunto Confindustria Bulgaria – Associazione Nazionale Comuni Bulgari