Il Consiglio Generale

Maria Luisa MERONI – Presidente con delega ai rapporti con il Sistema ItaliaMaria Luisa MERONI – Presidente

Maria Luisa Meroni è Amministratore Delegato della Meroni F.lli Srl, azienda nel lecchese che da oltre cinquant’anni è attiva nel settore metalmeccanico. Dal 2005, il gruppo Meroni è presente anche in Bulgaria con la società MBM Metalwork, che ha sede a Ruse. Membro del Consiglio Generale di Confindustria Bulgaria dal 2009 e Vice Presidente dal 2013, a maggio 2017 è stata eletta dall'Assemblea Generale come Presidente dell'Associazione. E' in capo al Presidente la delega ai rapporti con il Sistema Italia.

Nunziante CORAGGIONunziante Coraggio -Vice Presidente

Vice Presidente con delega ai rapporti con Confindustria
E' stato Tesoriere di Confindustria Salerno e Presidente regionale dell’associazione dei costruttori ANCE. In Bulgaria amministra l'azienda Coraggio & Calabrese di Dupnitsa, attiva nella produzione di infissi in PVC, alluminio, legno e ferro.
Durante l'Assemblea Generale di Confindustria Bulgaria del 12 maggio 2017 è stato eletto Vice Presidente con delega ai rapporti con Confindustria.

Giuseppe DE FRANCESCOGiuseppe DE FRANCESCO

Vice Presidente con delega all’Education e alle Risorse Umane
Socio fondatore e Amministratore di Global Business Group, società specializzata in business consulting e europrogettazione. Più volte Consigliere di Confindustria Bulgaria, dal 2010 è Console Onorario d'Italia a Plovdiv. Nell'Assemblea Generale del 12 maggio 2017 è stato eletto Vice Presidente con delega all'Education e alle Risorse Umane.

Plamen DILKOVPlamen DILKOV – Vice Presidente

Vice Presidente con delega ai rapporti con le Istituzioni bulgare
Plamen Dilkov è ingegnere civile e ha lavorato su alcuni dei più grandi progetti d’infrastrutture del Nord Italia. È amministratore di PVB Power Bulgaria e di Bulgaria Engineering. Dal gennaio 2012 è rappresentante per il settore energia di Confindustria Bulgaria e a seguito dell’Assemblea 2012 è entrato a far parte del Consiglio Generale. Il 12 maggio 2017 è stato riconfermato come Vice Presidente con delega ai rapporti con le istituzioni bulgare.

Maria NETZOVAMaria NETZOVA

Vice Presidente con delega alla Legalità e al Marketing
Partner di MC CONSULTING Ltd. società specializzata in servizi di consulenza giuridica in materia di diritto commerciale, societario, civile, lavoro e tributario, in lingua bulgara ed italiana.
Nell'Assemblea Generale del 12 maggio 2017 è stata eletta Vice Presidente con delega alla Legalità e al Marketing.

Roberto SANTORELLIRoberto SANTORELLI

Vice Presidente con delega ai Servizi e alla Piccola Industria
È amministratore di varie società in Bulgaria attive nel settore agro-alimentare (Frost BG; Sirio BG; Kuminiano Fruit) per le quali si occupa di strategie d’impresa, amministrazione, finanza e controllo.
Durante l'Assemblea Generale del 12 maggio 2017 è stato eletto Vice Presidente con delega ai Servizi e alla Piccola Industria.

Polina BAROVAPolina Barova - Consigliere

Consigliere
Rappresentante dell’azienda PMK Consult, che opera nel campo della consulenza e della contabilità, da anni lavora con numerose aziende italiane in Bulgaria.
Attualmente ricopre la carica di consigliere.

Massimo BONATOMassimo BONATO

Consigliere
Da anni fa parte del Consiglio Generale dell’Associazione, attualmente ricopre il ruolo di Consigliere. Ingegnere meccanico con MBA, Massimo Bonato è AD di Aresgas (ex BSTC e Rila Gas), azienda di proprietà del Gruppo Hera. Aresgas è il secondo operatore bulgaro nella distribuzione di gas naturale. È anche Amministratore della BSGC (installazioni interne) e della BSCCG (trasporto di gas naturale compresso).

Sandro GINETTISandro GINETTI

Consigliere
Sandro Ginetti, in Bulgaria dal 2002, rappresenta l’azienda Espansione che si trova a Kyustendil e opera nel settore calzaturiero. Attualmente ricopre la carica di Consigliere.

Ivo IVANOVIvo IVANOV

Consigliere
Laureato in Economia, Ivo Ivanov rappresenta l’azienda Helios Power che si occupa di investimenti nel settore delle rinnovabili. Dopo aver svolto la carriera diplomatica, ha ricoperto dal 2002 al 2005 il ruolo di Vice Ministro alla Difesa della Repubblica di Bulgaria. È cofondatore e vicepresidente dell’Associazione Bulgara per il Fotovoltaico. Attualmente ricopre la carica di Consigliere.

Francesco PICCOLOFrancesco PICCOLO

Consigliere
Direttore esecutivo di Fondo Montebello, azienda attiva nella produzione e distribuzione di aceto balsamico di Modena e nel settore agroalimentare. E’ attivo come imprenditore in Bulgaria dal 2005 tramite diverse imprese: Real Estate - Energy - Food & Beverage. Attualmente ricopre la carica di Consigliere.

Luigi SALVADORILuigi SALVADORI

Consigliere
Amministratore delegato dell’azienda di famiglia Luigi Salvadori SpA dal 1980 e Presidente dal 2000 è oggi membro del Consiglio d’amministrazione del Gruppo STS Medical Group. Nel 1994 ha creato l’azienda Salvamed nella città di Sandanski in Bulgaria. È Presidente di Confindustria Firenze e ricopre la carica di Consigliere in Confindustria Bulgaria.

Domenico SANCRICCA Domenico SANCRICCA

Consigliere e Tesoriere
Direttore Generale in Bulgaria del Gruppo Rigoni di Asiago. Ricopre le responsabilità di gestione generale delle società controllate in Bulgaria. Il 29 novembre 2012 è stato eletto come membro del Consiglio Generale. Attualmente ricopre il doppio incarico di Consigliere e Tesoriere.

Kiril SAVOVKiril SAVOV

Consigliere
Kiril Savov è amministratore delegato di GTT, rappresentante di aziende nei settori dell’edilizia e di GTS, rappresentante di Ariston Thermo Group. Con il gruppo Renzo Martinelli ha sviluppato negli ultimi quindici anni molti progetti immobiliari in Bulgaria.
Attualmente ricopre la carica di Consigliere.

Pietro Luigi GHIA Pietro Luigi GHIA

Past President
Pietro Luigi Ghia è una presenza storica dell’imprenditoria italiana in Bulgaria da oltre 25 anni. Amministratore di molte società italiane che hanno internazionalizzato scegliendo l’area di Plovdiv, è Consigliere di Confindustria Bulgaria dal 2001, ed ha ricoperto il ruolo di Presidente dal novembre 2005 all’ottobre 2006. Ghia è stato nuovamente eletto Presidente di Confindustria Bulgaria a marzo 2011 е rieletto a novembre 2015 ed è rimasto in carica fino a maggio 2017. Attualmente ricopre la carica di Past President ed è membro di diritto del Consiglio Generale di Confindustria Bulgaria.

Renzo MARTINELLIRenzo MARTINELLI

Past President
Past President di Confindustria Bulgaria e membro del Collegio dei Probiviri, è tra i fondatori dell’Associazione. Sotto la sua presidenza l’associazione ha ottenuto una struttura indipendente ed ha iniziato a fornire i primi servizi agli associati. È amministratore dell’azienda Bozen.

Il Consiglio Generale è costituito secondo un principio di rappresentatività della compagine delle aziende associate e conta, pertanto:
3 consiglieri rappresentanti la categoria “Grandi imprese”
4 consiglieri rappresentanti la categoria “Medie imprese”
5 consiglieri rappresentanti la categoria “Altre imprese”
L’attuale Consiglio Generale è entrato in carica da maggio 2016 per un mandato della durata di 2 anni.